Animazione alla lettura - L'Aquilone - Centro per l'infanzia

Da settembre 2018 la struttura è diventata anche Micronido ed è convenzionata con i Servizi per l'infanzia del Comune di Alghero

  
Vai ai contenuti

Menu principale:

Animazione alla lettura

Altri servizi > Attività adulti

Lunedì 3 marzo 2014 dalle 15:30 alle 18:30

Corso di animazione alla lettura Parole sognate e immagini narrate
a cura di Emanuele Scotto


Locandina     -     Avviso     -     Modulo iscrizione

Il centro per l’infanzia L’Aquilone, in collaborazione con Tuttestorie e CoMeS, organizza Parole sognate e immagini narrate, corso di animazione alla lettura a cura di Emanuele Scotto.

Destinatari - Insegnanti della scuola dell’infanzia e primaria, bibliotecari, educatori, operatori culturali e genitori.

Quando – lunedì 3 marzo 2014 dalle 15:30 alle 18:30.

Dove – Centro per l’infanzia "L’Aquilone", via Mazzini 54 - Alghero (SS).

Dal nero al bianco, dal bianco al colore e poi ancora al nero, in un gioco di suggestioni, rimandi, vissuti, possibilità.
Il laboratorio si propone di creare un’occasione di incontro e di confronto sulla magia della lettura.
Leggere è conoscere se stessi e gli altri: è curiosità, continua meraviglia e disvelamento di mondi possibili.

Obiettivi
- Entrare in contatto con le proprie emozioni, per esprimerle, per raccontare e raccontarsi una storia, per stimolare la fantasia e la creatività attraverso la globalità dei linguaggi comunicativi ed espressivi.
- Favorire l’incontro all'interno di un gruppo attraverso la condivisione di esperienze, idee, parole, immagini, emozioni.

Metodologia
Learning by doing, coinvolgimento diretto in esperienze condivise di lettura animata.

Il laboratorio si sviluppa in due momenti:

Fase teorico-didattica
- Piccoli giochi di presentazione.
- Introduzione alle tematiche da affrontare ed alla metodologie da seguire.
- Riflessione e analisi partecipata dei possibili percorsi di animazione legati ai testi selezionati.
- Riflessione condivisa su come costruire un laboratorio: la scelta dei libri, dei materiali e/o i sussidi (oggetti, musiche, luci…); tempi e modalità della lettura e del laboratorio.

Fase didattico-operativa
- Partecipazione ad attività strutturate di animazione alla lettura attraverso il coinvolgimento di diversi linguaggi comunicativi ed espressivi.(Corpo, colore e ritmo).
- Attività laboratoriale per piccoli gruppi: co-costruzione e condivisione di percorsi legati alle molteplici possibilità della narrazione attraverso la globalità dei linguaggi: microteatri di carta, di parole e di suoni, per inventare e narrare storie… a lume di torcia elettrica.

Min 25 - Max 30 partecipanti
Costo € 35,00
Modalità di pagamento

La prenotazione sarà confermata al versamento della quota di iscrizione (pari ad € 35,00) nelle modalità specificate nel modulo di iscrizione.

Si rilascia attestato di partecipazione.

Emanuele Scotto, maestro di scuola elementare, da molti anni conduce laboratori di espressione corporea e approccio all’arte contemporanea attraverso i linguaggi del corpo, del ritmo e del colore. Collabora con la Giunti Scuola e con la libreria Tuttestorie per l’ideazione e la realizzazione di laboratori di creatività e animazione alla lettura per i bambini e le bambine.

 
 
Torna ai contenuti | Torna al menu